L’albero un amico in comune

Domenica 11 settembre - Bosco del Mulino - Dalle 15:00a cura di Associazione Alberiamo

La mostra ripercorre alcune attività esperienziali guidate dai vari esperti e svolte assieme agli alunni delle scuole elementari e medie di Cinto Caomaggiore nei mesi di Ottobre e Novembre 2021 con il progetto “L’albero un amico in comune”.

Nel pomeriggio con la partecipazione dell’esperta di letture teatrali animate inizieremo a raccontare quanto è stato svolto.

Il luogo scelto per l’attività è stata un’accogliente e pittoresca radura all’interno del “bosco del Palù” a Cinto Caomaggiore dove i ragazzi hanno ascoltato alcune letture teatrale di brani e passaggi tratti dalle seguenti opere: “Arboreto Selvatico” di Mario Rigoni Stern e “Le Voci del Bosco” di Mauro Corona ed imparato con l’aiuto di Stefano Soldati a riconoscere gli alberi e comprenderne l’importanza della loro funzione.

La mostra si completa con le foto, i disegni ed i racconti dei ragazzi ed i bellissimi lavori realizzati in classe con la collaborazione delle insegnanti.

A ciascuna classe partecipante l’Associazione APS AlberiAmo ha donato ed affidato alle cure dei ragazzi un albero che è stato piantato nel giardino della scuola.

Alle 15.00 ed alle 16.30 ci sarà la possibilità di rivivere, sia per ragazzi che per adulti, le emozioni delle letture teatrali con Alessandra Smania.