Mzansi Afrophonics - DJ set

Sabato 09 - Mulino di Cinto - 19:30

‘Mzansi’ è una parola in slang Sotho che significa Sud Africa 🇿🇦, il Paese natale del DJ e musicista Steve Trollip. In patria Steve ha partecipato attivamente alla scena musicale locale, suonando il sassofono 🎷 in locali quali il Johannesburg’s 206 (uno dei primi club in città realmente integrati dal punto di vista razziale) come membro dell’influente band jazz-hip hop Original Evergreen, con la quale si è diffusamente esibito a Città del Capo 🦈 alla fine degli anni Novanta.

Dal 2000 Steve ha vissuto nel Regno Unito 🇬🇧 e in Italia 🇮🇹, dove ha continuato ad ampliare la sua esperienza come cantante/chitarrista 🎸 (Manta Rays, Dem Breaks) e come DJ 🎧 (ospitando Hey Ho! - il suo evento a Codalunga di Nico Vascellari). Tuttavia, durante la sua permanenza all'estero, ha mantenuto un forte legame con la sua terra d'origine, conseguendo tra l’altro una laurea 🤓 in musicologia presso l'Università del Sudafrica. I suoi studi gli hanno permesso non soltanto di riscoprire le varie musiche del suo Paese, ma anche di ampliare la propria conoscenza, includendo molteplici tradizioni che abbracciano l’intero continente africano 🌍.

Mzansi Afrophonics è il risultato di questo viaggio. Questa celebrazione della musica africana ha anche lo scopo di stabilire una piattaforma aperta per collaborazioni con individui che la pensano allo stesso modo di tutte le origini 🌈, che praticano discipline diverse, con lo scopo di promuovere l'arte e la cultura del continente africano.

Altri eventi in programma*:

* Per questioni di sicurezza é necessario iscriversi ad ogni singola attività.

Aspettando la Festa delle Risorgive: Cinema sotto le Stelle

Venerdì 01 - Mulino di Cinto - 20.30
Il Mulino di Cinto Caomaggiore ospiterà per due venerdì consecutivi (01 e 08 settembre) la prima edizione di Cinema sotto le Stelle che si svolgerà in apertura della Festa delle Risorgive 2023. Inizieremo un viaggio emozionante legato al rapporto con la natura, l'amicizia e la ricerca del proprio posto nel mondo che si svilupperà attraverso due proiezioni di film contemporanei con ingresso gratuito. “Le Otto Montagne” (2022) Regia di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
Scopri

Cinema sotto le Stelle

Venerdì 08 - Mulino di Cinto - 20.30
“Io Vivo Altrove!” (2023) Regia di Giuseppe Battiston
Scopri

Sagra delle Risorgive

Sabato 09 -> Domenica 10 settembre - Mulino di Cinto -
Nell’area del Mulino troverete ristoro al chiosco con un menù all’insegna della tradizione e un’ampia selezione di birre artigianali, il mercato coperto con prodotti locali di alta qualità, musica e area bambini. 
Scopri

Bolla trio in concerto

Sabato 09 - Mulino di Cinto - 21:00
Bolla Trio, realtà milanese che fa del groove e dell’improvvisazione i suoi assi nella manica.
Scopri

Discoteca Tropicale

Sabato 09 - Mulino di Cinto - 23:00
Un solo giradischi, la corsa dell'intero brano, un sintetizzatore e un campionatore che lo arricchiscono.
Scopri

Bontuto Arkestra Social Jazz in concerto

Domenica 10 settembre - Mulino di Cinto - 18:00
I Bontuto Arkestra Social Jazz emergono in una fredda notte nell’inverno del 2015 in una fredda stanza di una struttura fatiscente della campagna caorlotta, come progetto studio e musica d’insieme, da un’idea del contrabbassista Maurizio Trapani, del chitarrista Antonio Angelucci e della sassofonista Alessia Mattei.
Scopri

FESTA:SEGRETA

Domenica 10 settembre - Mulino di Cinto - 20:00
DJ SET Finale a cura di Romeo Enrico Bernardini.
Scopri